
Sicuramente, adesso, che si sta andando verso l’estate, le zanzariere, sono importanti. Le zanzare e le mosche aumentano, e il rischio che possano entrare dentro casa, è sempre maggiore. Per cui, è importante averle sempre, e tenerle al massimo del loro splendore. Ma in che modo? Sicuramente con una pulizia e manutenzione efficace.
Pulizia delle zanzariere: a che cosa pensare
Partiamo dal presupposto che, pulire le zanzariere, senza smontarle è possibile. In tanti pensano, che per farlo nel modo giusto, sia necessario, fare dei movimenti energici, ma le cose non sono cosi. A prescindere dal modello, usare troppo vigore, rischia di potere rovinare, la parte metallica. Per cui, è bene fare le cose con calma.

E poi, molte persone tendono a intervenire sulla parte interna della zanzariera, ma in realtà , tante volte le cose non sono sufficienti. Si deve, provvedere anche alla pulizia esterna. Importante allo stesso modo. Cosi, da effettuare una sanificazione approfondita. Ed essere sicuri, che la zanzariera, è pulita in modo completo: fuori e dentro.
Per fare tutto in modo ottimale, poi, è bene, che i movimenti, vengano eseguiti sempre dalla stessa parte. Per cui, dall’alto verso il basso. Cosi, che le sostanze che vengono applicate, possono andare verso giù. E seguono, il corso giusto e preciso delle maglie. Senza nessun tipo di intoppo, o di problema.
Come pulirle in modo veloce
Rimuovere la polvere: la cosa migliore da usare è l’aspirapolvere. Che funziona, ancora meglio, se viene usato con una spazzola, che dentro ha delle setole morbide. In alternativa, va bene, anche un panno in microfibra, anche se rischia di arrivare a meno profondità . Attenzione, anche al rilascio dei pelucchi, che sono fastdiosi.

Preparare l’occorrente per lavare: quello che serve, è un contenitore, tipo un secchio. Dentro, si deve inserire la miscela base, con acqua tiepida e detergente delicato. Va bene, anche il detergente per i piatti, o in alternativa l’aceto. Ancora meglio, se non si usano le cose abrasive, che possono danneggiare.
Pulire con una spugna: a questo punto, si comincia a pulire, con sempre una forza moderata. Cercando di passare anche più di una volta, sul punto desiderato. Attenzione, a non dimenticare gli angoli, e le zone laterali. Sono sempre, quelle che restano sporche, per la disattenzione, e per la velocità .
E se si vuole fare una pulizia profonda
Se le cose che sono state usate, fino ad ora non sono sufficienti, e si vuole pensare ad una pulizia più profonda, si può usare un pulitore a vapore. E’ una soluzione pratica, che tra le altre cose, riesce anche ad arrivare ovunque. Va benissimo, per i modelli in metallo.

Se invece, vogliamo usare dei detergenti, che siano naturali, una soluzione efficace, è quella di usare il sapone di Marsiglia. Da unire, all’acqua calda. E poi, fare sempre dei movimenti, che siano uniformi, per poi alla fine, lavare ogni cosa, con l’acqua e eliminare i pelucchi, che si possono formare.
Nel caso in cui, fosse presente della muffa, la cosa migliore da fare, è un trattamento apposito. E magari usare un detergente, che abbia come base, ammoniaca e acqua e anche la candeggina. La presenza di muffa, non va mai sottovalutata, specialmente in casa: tende a moltiplicarsi, fino al punto che eliminarla, è impossibile.
Per concludere
Insomma, pulire le zanzariere, è importante. E lo è farlo nel modo giusto, sia dentro che fuori. Ovviamente, si deve tenere conto del modello, che abbiamo in casa, ma in linea di massima, farlo senza doverle smontare, è possibile. Basta solo, avere delle piccole accortezze, e delle attenzioni in particolare. E poi, cominciare da li.

Per una pulizia veloce, basta procurarsi, acqua calda e sapone di Marsiglia, e poi usare una forza moderata, per potere passare, con un panno, tutto sulla zanzariera. Attenzione, a usare sempre gli stessi movimenti, che devono seguire, la forma della maglia, della stessa. Cosi da non sbagliare e portare lo sporco in basso.
Per una pulizia profonda, il suggerimento, è quello di usare, un pulitore a vapore, sia per dentro che per fuori. E’ in grado, di potere penetrare all’interno delle maglie, e lasciare tutto pulito, per molto tempo. Insomma, le soluzioni ci sono, non serve altro che metterle in pratica, con un poco di pazienza.