Quali banche offrono i tassi migliori per i depositi bancari vincolati nel 2025

I tassi di interesse sono ancora relativamente alti per via delle politiche monetarie restrittive degli scorsi anni e proprio per questo alcuni risparmiatori stanno cercando quelli che sono i depositi bancari vincolati migliori in assoluto. Sapersi orientare in questa giungla di proposte si rivela veramente fondamentale per ogni cittadino che vuole investire.

I migliori tassi delle banche tradizionali italiane

Le banche tradizionali continuano a essere piuttosto conservatrici quando si parla di tassi di interesse. Ovviamente questo è possibile affermarlo se le si paragona con l’operato delle banche digitali che sembrano essere sempre più diffuse nella nostra attuale economia che cerca di trovare la quadra in un marasma di problematiche.

Intesa Sanpaolo propone per il 2025 un deposito vincolato a 12 mesi con un tasso lordo del 3,10%, gli interessi vengono riconosciuta a scadenza e si può reinvestire in maniera automatica. L’unico vincolo è quello del minimo di 10 mila euro. Anche Unicredit si pone come un’ottima scelta con il suo Deposito Premium vincolato a 18 mesi e rendimento del 3,25%, com minimo di vincolo a 5 mila euro.

Infine Banco BPM, che sembra essere una delle migliori scelte per il 2025 quando si tratta di un conto vincolato. Il tasso offerto è del 2,9% per 12 mesi e il 3,20% per 24 mesi, con possibilità di uno svincolo parziale dopo i primi 6 mesi. Questa sua caratteristica lo rende sicuramente molto apprezzato.

I depositi più vantaggiosi delle banche online

Negli ultimi anni a essersi prese buona parte del mercato ci hanno pensato le banche online che sembrano essere estremamente vantaggiose sotto molti punti di vista, compresa la netta riduzione dei prezzi per la gestione dei conti correnti. Diverse le soluzioni, per quello che riguarda i conti deposito, che molto piacciono agli italiani.

Tra le banche che sembrano offrire le possibilità migliori ci sono: Banca Aidexa che offre un conto deposito con rendimento al 4%, con vincolo per 12 mesi. Taglio minimo 1000 euro e la possibilità di gestione completamente online. Anche Banca Progetto è molta apprezzata, con il suo 3,85% su 12 mesi e 4,10% su 24 mesi. L’accredito degli interessi avviene trimestralmente.

Illimity Bank invece si conferma molto competitiva con il suo 3,9% per 18 mesi di vincolo, nessuna spesa di apertura del conto e la completa gestione tramite app, compresa, eventualmente la chiusura del rapporto. Queste le alternative che sembrano essere più gradite ai cittadini italiani, per via degli enormi vantaggi economici.

Gli istituti esteri che agiscono anche in Italia

Se le banche italiane sembrano sempre sull’orlo della crisi, allora affidarsi alle banche estere potrebbe essere di gran lunga più conveniente. Per questo motivo si cercano quelli che sono gli istituti di credito esteri, in grado di offrire il miglior trattamento possibile e in effetti non sono pochi quelli in grado di soddisfare i bisogni di tutti.

Tra le offerte che si ritengono più vantaggiose, ci sono quelle di J&T Banka, istituto della Repubblica Cieca, che offre un tasso di interesse pari al 4,20% se si vincola il denaro per 24 mesi, con un taglio minimo di 5 mila euro. Anche BlueOrange Bank è molto apprezzata, istituto lettone che propone un tasso del 4% su 12 mesi.

Insomma, una scelta piuttosto vasta, che permette di lavorare sulla propria liquidità e andare a migliorare la propria condizione economica per evitare di trovarsi in difficoltà nel corso degli anni. Un lavoro di risparmio che ci permette in un futuro, anche piuttosto vicino di avere una certa stabilità economica, questo grazie a scelte vantaggiose.

Conclusione: investire per il proprio futuro

In un momento in cui l’economia sembra essere estremamente incerta, occorre fare qualcosa che ci offre una certa stabilità in futuro. Perchè accontentarsi di conservare il denaro in banche se se ne può avere una resa costante? Questo è il principio su cui si posano i conti deposito che mettono a disposizione una resa più o meno elevata.

Oggi utilizzare i conti deposito sembra essere ancora efficace e soprattutto permettono di vincolare il denaro per appena 12 mesi, con un buon rendimento. In questo modo sarà possibile ottenere un buon guadagno generale, evitando di trovarsi in difficoltà in un futuro nemmeno troppo lontano. Ovviamente occorre saper scegliere l’istituto di credito con attenzione.

Numerose le banche che propongono i loro conti correnti, tutti in grado di offrire le migliori condizioni del mercato. Si può scegliere tra le banche classiche e quelle online a cui da tempo ci siamo abituati e che sappiamo essere spesso, molto conveniente per via delle loro condizioni vantaggiose e la semplicità di utilizzo.

Lascia un commento