Attenzione alle piante infestanti: si diffondono in fretta

Le piante infestanti son molto rapide, ostinate e capaci di spuntare lì dove nessuno di noi vorrebbe mai trovarle. Chi ha un orto lo sa molto bene, spuntano all’improvviso e prendono possesso del territorio in poco tempo grazie alla loro capacità di crescere e moltiplicarsi velocemente. Conoscere queste piante è il primo passo per sapere a quali dover fare attenzione e come poterle fermare in tempo.

Tutto parte dai semi

Proprio come dice il titolo, una delle peculiarità che permette a questo genere di piante di infestare intere zone sono proprio i semi. Infatti, i semi di queste piante sono leggeri e vengono trasportati da qualsiasi genere di vettore, a partire dal vento fino a certi insetti o animali. A volte basta davvero poca ventilazione affinché vengano sparsi anche nei giardini circostanti.

Ci sono addirittura alcune piante infestanti che posseggono dei semi ricoperti da una sorta di “peluria”, capace di farli aggrappare a diverse superfici, evitando così che vengano danneggiati sbattendo durante il “trasporto”. E se questi semi si attaccano ai nostri vestiti o alle nostre scarpe potremmo anche rischiare di portarli verso casa.

Come se non fossero già abbastanza resistenti, le piante infestanti tendono in ogni caso a produrre migliaia di semi, così da garantirsi che alcuni attecchiscano al terreno, riuscendo addirittura ad attendere per anni il momento e le condizioni più adeguate alla loro germogliazione. E questo è solo una delle particolarità che rendono queste piante così ostiche.

Una marcia in più

Le infestanti sono piante che riescono ad attaccarsi ovunque, anche dove non ce lo aspetteremo, come in terreni poveri o in mezzo al cemento. A loro non serve chissà quanta acqua o luce solare per crescere, basta semplicemente trovare un piccolo buco libero dove potersi infiltrare e crescere senza agenti esterni troppo dannosi.

Per la maggior parte sono delle piante con radici resistenti e un fogliame molto saldo. Certe tipologie si attaccano in profondità al terreno, infestando in lungo e in largo, al punto da ostacolare la crescita della vegetazione circostante. Altre, invece, spuntano dal terreno con una velocità inaudita. Un giorno vedi due foglioline, ed il giorno dopo una vera e propria piantina piena di verde.

Quindi, abbiamo appena scoperto che, una delle ragioni per la quale queste piante si propagano con così tanta velocità e prepotenza sono proprio la loro estrema resistenza e la capacità di sfruttare qualsiasi spazio a loro disposizione. Se ci accorgeremo quando e dove crescono intervenendo subito e ,possibilmente ,tappando quello spazio, potremmo essere ad un passo dalla soluzione a questo problema.

Difese in grado di adattarsi

Come detto prima, le piante infestanti sono tra le più resistenti, in grado di svilupparsi senza aver bisogno di nulla. Ma, uno dei problemi più seccanti di queste piante è che riescono quasi ad “evolvere” la loro resistenza adattandosi ad i nostri tentativi per eliminarle. Si, non avete capito male, imparano e si adattano.

Dopo diverso tempo, se utilizziamo sempre lo stesso tipo di diserbante, o sempre gli stessi metodi, le infestanti modificheranno il loro modo di crescere e svilupparsi, imparando a sopravvivere a nuove avversità. Sembra assurdo ma, per loro, è quasi come un allenamento atto a migliorare la loro adattabilità per sopravvivere ovunque, continuando a crescere e diffondersi.

Questo potrebbe essere un ottima nozione per aiutarci a capire di cambiare metodi di tanto in tanto, in modo da non dare il tempo a questo genere di piante per preparare le difese ai nostri interventi. Più cambiamo e meno margine avranno loro per adattarsi ai nostri nuovi metodi di debellamento.

Non mollano proprio mai

Come per molte altre piante, anche per le infestanti, la ragione alla base della loro resistenza sta proprio nelle radici. Infatti, la gran parte di queste piante si diffonde proprio sottoterra attraverso radici che direzionano la propria crescita in orizzontale, riuscendo così a spargere germogli in più punti del terreno.

Ogni pianta infestante ha un proprio modo di diffondersi, e conoscerli può darci la possibilità di trovare un metodo efficace per fermarle, o quantomeno rallentarle, prima che invadano l’intera zona. Ma bisogna anche ricordarsi che non basta un singolo intervento mirato a risolvere la situazione, servono impegno e costanza.

I semi leggeri e invadenti , le radici salde e forti e la loro adattabilità sorprendente ha permesso loro di diventare delle piante davvero problematiche per molti di noi, invadendo spazi e crescendo rubando i nutrienti di piante molto più utili. Proprio per questo imparare a riconoscerle può tornare utile, dandoci modo di essere preparati all’evenienze.

Lascia un commento