Attenzione al modo in cui asciughi i pavimenti: questo errore li rovina

Lavare i pavimenti, è quella cosa semplice da fare, che tutti quanti portiamo a termine con grande tempestività. Delle volte, senza nemmeno pensarci. Ebbene, da oggi in poi, sarà il caso di stare più attenti. Si possono commettere degli errori, pronti a compromettere ogni cosa, anche la bellezza, del pavimento stesso.

Acqua calda e pavimento: in tanti lo fanno

Sono tante le persone, che pensano che usare l’acqua calda, per lavare il pavimento, permetta di avere una pulizia maggiore. Ma le cose, non stanno sempre cosi. Ci sono dei materiali, come: parquet, marmo laminato, che reagiscono al calore, ma non nel modo in cui si può immaginare. Il caldo, li dilata.

L’umidità, non fa altro che infilarsi, dentro le fessure, per poi: gonfiare le tavole e alterare quelle che sono le finiture. Un danno, che magari a primo impatto non si nota, ma che poi, con il passare del tempo, diventa visibile, e anche tanto. Stesso discorso, per la pietra naturale.

L’acqua calda, tra le altre cose, porta anche a macchiare il pavimento, lascia degli aloni, che si fatica a togliere. E, alcuni detergenti, combinati con l’acqua calda, portano a dei cattivi risultati, con il tempo, le due cose, possono anche diventare molto aggressive. E rovinare, i pavimenti, senza ombra di dubbio.

Cosa succede, se non si asciuga bene

I problemi non sono finiti: l’acqua calda evapora in fretta, per cui, se il pavimento non viene asciugato, possono restare degli aloni, di non poco conto. Ancora peggio, se si parla di superfici scure e lisce. Si formano, delle striature, che fanno sembrare il pavimento sporco e rigato. Insomma, davvero pessimo.

L’acqua fredda, non è inefficace. In alcuni casi, è una scelta sensata. Specialmente, se viene accompagnata, ad un detergente giusto. Pulisce bene, e non altera nulla. La temperatura media, poi, rimuove lo sporco, senza portare dello stress alle superfici. Insomma, l’acqua bollente, non serve, è davvero superflua, e fa dei danni.

Poi, se si usa meno acqua calda, si evitano le ustioni. Delle volte, come gesto normale, si mettono le mani dentro la bacinella con l’acqua e ci si brucia. Meglio evitare, questo genere di imprevisti, cosi da risparmiare, e evitare di rovinare le superfici. Preservare tutto, anche dal punto di vista economico.

E per i prodotti da usare

Sul mercato, oggi, esistono tanto prodotti. Detergenti per il legno, il gres porcellanato, la pietra, tutti hanno una composizione adatta. Per alcuni, ci sta bisogno dell’acqua fredda, e per altri di quella tiepida. La cosa importante, è sapere sempre leggere le istruzioni, per non sbagliare e non commettere errori, di nessun genere.

Per esempio, usare troppa acqua, è un grande errore. Il panno, che si usa per il pavimento, va sempre strizzato. Deve essere umido e non bagnato. L’eccesso di acqua, cosa fa? Penetra dentro le fessure del pavimento, e le giunture, e poi causa anche dei danni. E alla fine, lascia anche dei segni.

La temperatura, poi, in alcuni casi, non è determinante. Ci sono dei materiali, che sono resistenti. Però, anche in quel caso, non conviene mai esagerare. E’ sempre bene, fare una pulizia delicata, ma al tempo stesso regolare, cosi da non trascurare mai, e non esagerare, quando non serve. E’ il bvero segreto.

E se si hanno animali o bambini in casa?

Quando si hanno animali o bambini in casa, si deve stare ancora più attenti. L’attenzione, deve essere massima, i pavimenti devono essere ancora più sicuri. residui di detergente e di umidità, portano a problemi. In questo caso, l’acqua tiepida, è di sicuro, un ottimo compromesso, è la cosa da usare.

Si deve sempre, portare avanti, una pulizia efficace, e senza nessun rischio. Cosi, da prendere delle abitudini, giuste per la casa, che poi, si possono anche portare avanti, nel corso del tempo. Una routine, che possa migliorare l’ambiente domestico, e anche la qualità dlele persone che ci vivono dentro.

Insomma, la temperatura dell’acqua, incide e non poco, anche di più di quello che si pensa. E caldo, non sempre è meglio. In alcuni casi, in quel modo, la situazione peggiora e non poco. Meglio, usare acqua fredda o tiepida, con un detergente giusto, per ogni ambiente, e materiale del pavimento.

Lascia un commento