5 funzioni nascoste di Signal utili per la privacy nel 2025

Nel 2025, Signal si conferma ancora una volta una delle applicazioni di messaggistica più sicure e rispettosi della privacy. Infatti, oltre alle funzionalità ben note, qui stop tende ad offrire anche una serie di strumenti meno conosciuti amente utili ed efficaci per andare a proteggere la comunicazione degli utenti. Andiamo quindi a vedere quali sono.

Quali sono le funzioni nascoste

Sicuramente, una delle novità più significative che sono state introdotte da questa applicazione e la possibilità di andare ad utilizzare un nome utente invece del numero di cellulare per andare ad avviare delle conversazioni. Quindi, questa funzione in effetti, va a consentire agli utenti di andare a mantenere l’anonimato.

Ma in effetti oltre a consentire agli utenti di mantenere l’anonimato permetti anche di andare dei evitare di condividere delle informazioni personali sensibili come ad esempio il numero di telefono. Si tratta quindi di un’opera molto importante per i giornalisti, gli attivisti o anche per tutte quelle persone che hanno bisogno di comunicare.

Ciò quindi permette di messaggiare in modo sicuro senza dover rivelare per forza la propria identità. Ovviamente, infatti ci sono anche altre novità che permettono di messaggiare in modo più sicuro soprattutto con le persone che non si conoscono. Continuiamo quindi a vedere quali sono le novità di quest’applicazione molto interezzante.

Altre novità

Un’altra funzionalità molto interessante è il mittente sigillato, che ci permette di andare a ridurre ulteriormente i meta dati accessibili a questo server. Infatti, quando quest’opzione viene attivata a nascondere l’identità del mittente anche ai vari server di questa applicazione, rendendo quindi ancora più difficile andare a tracciare le comunicazioni

Ciò è sicuramente molto utile in contesti ad alto rischio dove la protezione dell’identità è estremamente cruciale. Andando poi ad anticipare le sfide future legate ai computer quantistico, Signal anche integrato nel suo protocollo di cittografia un livello di protezione posto quantistica. Ovvero, questa misura va a garantire che le comunicazioni rimangano sicura.

Si tratta a tutti gli effetti di un modo per andare quindi a garantire la sicurezza delle comunicazioni anche in un’era in cui computer quantistico potrebbero andare a compromettere gli attuali sistemi di cittografia. Si tratta quindi di una vera e propria dimostrazione dell’impegno per andare a garantire una sicurezza in più a lungo termine.

Sfocatura automatica dei volti: ecco come funziona

Per andare a proteggere la privacy nelle immagini condivise, questa applicazione offre anche uno strumento che ci consente di andare a sfocare automaticamente i volti che sono presenti nelle foto. Questa funzione è molto utile soprattutto per le persone che vogliono condividere delle immagini senza però rivelare l’identità delle persone ritratte

Ciò è sicuramente molto utile quando parliamo di manifestazioni o eventuali eventi pubblici che vogliono appunto andare a condividere un’immagine senza però rivelare le identità delle persone che vengono ritratte in esse. È un ulteriore passo verso la protezione della privacy visiva utenti che apprezzano questa app e la utilizzano molto spesso

Consente anche di andare a proteggere l’accesso degli appannando ad utilizzare il blocco schermo del dispositivo come ad esempio l’impronta digitale o anche il riconoscimento facciale. Si possono inoltre, andare a configurare delle notifiche vadano a mostrare solo un messaggio genetico quindi evitando il testo presente in un determinato messaggio

Privacy sui messaggi

Quindi come stavamo dicendo, oltre a proteggere l’accesso alle appannando ad utilizzare il blocco schermo del dispositivo, si può evitare anche la notifica che mostri il contenuto del messaggio, andando quindi ad evitare delle informazioni sensibili sul contenuto di questi messaggi che si ricevono. Si tratta quindi di un’opzione che va ad aggiungere un livello di sicurezza in più.

Ciò quindi può impedire l’accesso non autorizzato alle varie conversazioni.quindi signal continua essere un punto di riferimento per le persone che cercano una comunicazione molto sicura e anche privata. Infatti queste funzionalità che abbiamo appena descritto dimostrano proprio l’impegno di questa applicazione nel fornire degli strumenti avanzati per la protezione della privacy.

Quindi, ciò ci permette di andare sicuramente oltre le aspettative standard per tutte le persone che hanno a cuore la riservatezza delle proprie comunicazioni sicure e sicuramente molto utile per fare la differenza. Ecco quindi alcune funzionalità che non tutti conoscono l’applicazione molto famosa Signal, utilizzata da tantissimi utenti.

Lascia un commento